Val di Farma Reserve Sienna riserva valle Farma & Parco colline metallifere
since 15.08.2020 19:27
N/A
[  INFOS - CONTACTS ]

  Suggestion 251300         visits 3453

  • canaloni val di farma Riserva naturale Torrente Farma Val di Farma Siena.jpg
  • Riserva naturale canaloni del farma Torrente Farma Val di Farma Siena.jpg
  • Roccastrada Canaloni del Farma Riserva naturale Torrente Farma Val di Farma Siena.jpg
  • Fiume Farma Monte Quoio canaloni val di farma Riserva naturale Torrente Farma Val di Farma
  • Pici ragù cinta senese primo piatto Senese pasta Siena cucina toscana.jpg
  • Scottiglia senese primo piatto senese meat in Sienna Tuscany piatto tipico senese.jpg
  • Tagliata di cinta senese meat in Sienna Tuscany piatto tipico senese.jpg

 Video

The Val di Farma, and the stretch within the Reserve, preserves unique naturalistic aspects for the province of Siena and some of the most interesting ones of the whole Italian peninsula.
The conformation of the valley is at the origin of a showy phenomenon of thermal inversion leading to the particular microclimatic conditions characterizing the bottom of the valley, colonized by Beech tree, Sycamore, and even Birch, typical plants of higher altitudes.

La Val di Farma è la valle del fiume Farma, in Toscana dove sono presenti alcune importanti aree protette, che in parte comprendono il sito di interesse regionale (SIR) omonimo: le riserve naturali provinciali La Pietra, Farma e Basso Merse e nella Riserva statale Belagaio.
Il SIR Val di Farma è anche stato proposto come sito di interesse comunitario (pSIC).
L'area è caratterizzata da uno scarso disturbo antropico, con superfici forestali estese e continue.
Il laghetto naturale La Troscia è di rilevante interesse faunistico, floristico e vegetazionale.
Si alternano boschi di tiglio (Tilia cordata) a altre latifoglie di pregio in stazioni relittuali, a boschetti di Taxus baccata e a formazioni di Quercus suber.

La Riserva naturale del torrente Farma si trova tra Monticiano e Roccastrada e comprende il tratto centrale della bellissima vallata in cui scorre il principale affluente del fiume Merse, e l’alto corso del Lanzo, un lungo torrente che sfocia nell’Ombrone all’altezza di Paganico.
Circa 1500 ettari di valli e colline caratterizzate da boschi, piccoli spazi coltivi e appezzamenti per il pascolo.
Al centro dell'area, su un crinale che divide il torrente Farma dal fosso Lanzo, si trovano il castello e la fattoria del Belagaio.
Una vallata perfetta per escursioni, trekking, gite in famiglia e per fare il bagno nel fiume.


Get insights and insider tips What to see best hidden gems in italy.
Vacation in Val di Farma Ideas travel tips for your next holiday in Val di Farma sights in Val di Farma
Siti selezionati per scoprire la Val di Farma in provincia di Siena Cosa vedere in Val di Farma Siti turistici per la Val di Farma informazioni turistiche

https://www.trekkingitalia.org/scheda-trek/-/trek/168106/la-riserva-naturale-della-val-di--farma-e-i-canaloni

https://www.visittuscany.com/it/attrazioni/la-riserva-naturale-torrente-farma/

Canaloni del Farma - Il mare dei Roccastradini

Localmente il luogo è conosciuto anche con la colorita denominazione de ”Il mare dei Roccastradini”.
La località merita senz’altro una visita.
Si tratta di un luogo magico che, superata una estesa riva boscosa, si presenta all’improvviso allo sguardo: dal verde della vegetazione ad un ambiente spoglio, lunare, in cui le chiome degli alberi, normalmente chine sulle rive del Fiume, si diradano per lasciare spazio a grandi ed estese formazioni di rocce che, per centinaia di metri, a grandi bancate successive, come fosse una scalinata dei giganti, occupano l’alveo del fiume e al rumore impetuoso delle acque che si dividono in tante cascatelle...
La denominazione “canaloni” è probabilmente dovuta alla presenza di numerose profonde incisioni prodotte in milioni di anni dall’erosione dell’acqua sulle durissime rocce quarzose che qui affiorano.
La suggestione del luogo è notevole, ci si trova improvvisamente di fronte ad enormi rocce grigie, tormentate dall’erosione e percorse da cascatelle che durante le piene diventano valanghe d’acqua, giunti in questo luogo ci si trova di fronte solo a rocce ed acqua, acqua e rocce....


https://www.maremmans.it/i-canaloni-del-farma/

I cosiddetti canaloni del Farma, situati all’interno del Parco delle Colline Metallifere, costituiscono uno dei numerosi geositi presenti all’interno di questo comprensorio.
A livello locale questo luogo è conosciuto anche come “il mare dei Roccastradini”.
Tale appellativo deriva dal fatto che molto probabilmente in passato la popolazione residente in Roccastrada scegliesse i canaloni del Farma per refrigerarsi in estate.
I canaloni si possono raggiungere soltanto tramite sentieri, di conseguenza coloro che intendessero visitarli dovranno necessariamente parcheggiare l’auto e poi proseguire a piedi. Per arrivarci occorre imboccare il piccolo sentiero posto sulla riva nord del ponte sul Farma vicino a Torniella.
Una volta giunti sul posto ci si trova di fronte ad paesaggio unico.
Le chiome degli alberi chine sulle rive del fiume Farma si diradano progressivamente lasciando il posto ad estese formazioni rocciose che occupano l’alveo del fiume.
L’acqua, costretta a passare attraverso di esse forma della cascatelle e delle “piscine” naturali molto suggestive.
L’estate è il periodo migliore per godersi appieno il luogo.
In prossimità di queste vasche, infatti, è possibile stendere l’asciugamano per immergersi nella fresca acqua di fiume.
Proseguendo sul sentiero di accesso si accede ad un’altra vasca, al cui termine i depositi fluviali hanno contribuito a creare una piccola spiaggetta di ghiaia....

https://follonicaonline.it/i-canaloni-del-farma/

Il Parco Nazionale della Colline Metallifere Grossetane (Tuscan Mining UNESCO Geopark) nasce nel 2003 per preservare la storia lunga millenni della metallurgia e delle attività estrattive svolte in questo territorio che comprende sette comuni: Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo, Roccastrada e Scarlino su un' area di più di centomila ettari.
I percorsi di archeologia industriale offrono ai visitatori l'opportunità di accostarsi a un patrimonio molteplice, dove la storia, l'arte, l'ambiente, la tecnica e le diverse culture del lavoro che si sono succedute diventano gli elementi di una complessità che il Parco si impegna a valorizzare...

Il parco nasce dalla volontà di non disperdere la storia della attività minerarie e della metallurgia che si sono succedute nel comprensorio delle Colline Metallifere grossetane per circa tre millenni e che hanno influito alla determinazione del loro paesaggio culturale.
La salvaguardia dei siti industriali e minerari dismessi, integrata alle notevoli risorse naturalistiche ed a fulgidi esempi della architettura ed arte medioevale, esistenti copiosamente nella zona, fanno delle Colline Metallifere un itinerario per un turismo diverso.
Il tema conduttore è la riscoperta delle tracce delle miniere ed il lavoro nel sottosuolo. Inevitabilmente, nel viaggio, attraverso queste terre, si sovrappongono una natura straordinaria e testimonianze di cultura di grande interesse.

Il Parco delle colline metallifere comprende una folta varietà di paesaggi suggestivi.
Il patrimonio forestale costituisce senza ombra di dubbio l’elemento naturalistico principale. Infatti, oltre i due terzi del territorio è coperto da boschi, i quali sono frequentati abitualmente da numerose specie animali, come rapaci e ungulati.
La topografia attuale è il frutto di particolari dinamiche geologiche.
L’emersione delle terre dal mare, avvenuta nel Miocene, a causa dello scontro fra placche tettoniche convergenti, ha portato alla luce formazioni geologiche molto antiche.
Il geosito del Torrente Farma (250 milioni di anni fa) o il calcare rosso ammonitico delle Cornate di Gerfalco (190 milioni di anni fa) ne sono un chiaro esempio.
Questi processi geologici hanno permesso al magma di risalire fino a profondità prossime alla superficie terrestre dando così origine a manifestazioni geotermiche di notevole entità. Il sito delle cosiddette “Biancane” offre, forse, lo spaccato più rappresentativo di questo tipo di manifestazioni.
Qui si possono apprezzare fenomeni di vulcanismo secondario, come solfatare, fumarole e pozze di fango termale.
Il Parco delle colline metallifere è noto anche per le importanti mineralizzazioni che, in passato sono state oggetto di numerose attività minerarie.
L’estrazione di rame, allume, pirite e solfuri misti hanno influenzato profondamente lo sviluppo economico e sociale delle comunità umane che gravitavano intorno a questo territorio.
La città di Massa Marittima rappresenta il fulcro dell’influenza tra uomo e ambiente.

L’area delle Colline Metallifere coincide con la parte Nord della provincia di Grosseto, dal Golfo di Follonica al confine tracciato dalle montagne e colline che delimitano le provincie di Livorno, Pisa e Siena.
Ricostruire gli antichi paesaggi minerari non è semplice; lo sfruttamento delle risorse del sottosuolo finalizzato a ricavarne il massimo vantaggio ha spesso condotto, soprattutto dopo l’avvento delle tecnologie moderne, allo sconvolgimento dell’ambiente e a volte alla scomparsa di intere porzioni di territorio.


http://www.parcocollinemetallifere.it/

http://www.parks.it/parco.colline.metallifere/cen.php

https://www.visittuscany.com/it/attrazioni/il-parco-delle-colline-metallifere-grossetane/

https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_tecnologico_e_archeologico_delle_Colline_Metallifere_grossetane

https://follonicaonline.it/parco-delle-colline-metallifere/

https://www.naturaitalia.it/apriAreaNaturale.do?idAreaNaturale=62&numeroPuntoInformativo=2


Condizioni Meteo Monticiano (Val di Farma) - Weather Conditions Local Weather Forecasts Monticiano (Val di Farma)

https://www.ilmeteo.it/meteo/Monticiano

Condizioni Meteo Grosseto - Weather Conditions Local Weather Forecasts Grosseto

https://www.ilmeteo.it/meteo/Grosseto




Price: N/A
Suggestion 251300
Expire in
84 weeks, 5 days
welcometusca

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >