Suggestion 251293
visits 6841
Video
The famous Tuscan writer “Boccaccio”, author of the Decameron and the Life of Dante was born here. Certaldo is a great place to enjoy Tuscan food especially in September/October, during the Boccaccesca Festival. In July, don’t miss “Mercantia”, an international street art festival.
Certaldo is a town and comune of Tuscany, Italy, in the Metropolitan City of Florence, in the middle of Valdelsa.
It is about 35 kilometres (22 mi) southwest of the Florence Duomo.
It is 50 minutes by rail and 35 minutes by car southwest of Florence, and it is 40 minutes by rail north of Siena.
It was home to the family of Giovanni Boccaccio, author of the Decameron. He died at his home inside the town and was buried here in 1375.
The actor Ernesto Calindri was also born in Certaldo.
Set in the heart of Tuscany, in the splendid area of Valdelsa, the hamlet of Certaldo is famous to be the birthplace of Giovanni Boccaccio, the Italian writer, and poet of the fourteenth-century author of the 100 novellas of the Decameron. Moreover, Certaldo is a splendid medieval village surrounded by gently rolling hills, vineyards, olive groves and rows of cypress.
Thanks to its position halfway between Florence, San Gimignano and Siena, Certaldo and its surroundings are a nice and strategic base where to stay and explore the “classic Tuscany”, but also an easy day trip to take from Florence. It offers a wealth of options for bike lovers and the pilgrimage route of the ancient Via Francigena passes from here.
Certaldo is included in the “Bandiera Arancione” list by Touring Club Italia as one of the best villages in Italy for the touristic offer, art, culture, and respect of the nature.
Certaldo has Etruscan origins, and its name derives from the latin words “Cerrus Altus” which mean upland covered by Turkey oak. Moreover, as many other Tuscan villages, it became important during the Middle Age.
On 1164 Federico Barbarossa, the Holy Roman Emperor, gives the town to the Counts Alberti of Prato but after only 20 years Certaldo moved to the control of curacy of Florence.
Certaldo è un comune italiano della città metropolitana di Firenze, celebre per essere stato il luogo di nascita e di morte del poeta e scrittore Giovanni Boccaccio.
Situato al centro della Val d'Elsa, ospita numerosi edifici di interesse storico, culturale e artistico.
Il borgo di Certaldo è situato al centro della Valdelsa, in Toscana.
E' formato da due nuclei ben distinti: la parte medievale con il Palazzo Pretorio detta Certaldo Alto, che sorge su un colle, e la parte bassa.
Certaldo Alto è raggiungibile sia in macchina (zona a traffico limitato ad uso dei soli residenti) che con una funicolare su rotaia dotata di cremagliera, con partenza da Piazza Boccaccio.
In pianura invece si estende la parte "moderna" di Certaldo, successiva agli insediamenti medioevali, che ha conosciuto il suo maggiore sviluppo dalla fine del Settecento.
Le origini etrusche sono testimoniate anche dalla toponomastica di alcune località e corsi d'acqua, come per esempio il torrente Agliena ed il fiume Elsa che confluiscono nei pressi di Certaldo.
Sul Poggio del Boccaccio, adiacente il borgo in direzione nord-ovest, sono stati ritrovati una tomba a camera etrusco-ellenistica di pianta ellissoidale della fine del IV a.C., ed un deposito a pozzo di derrate alimentari con alcuni strumenti fittili riconducibili all'epoca ellenistica.
In direzione sud-ovest ripetto all'abitato invece, nei pressi di un altro colle ritenuto artificiale chiamato il Poggio delle Fate, sono stati rinvenuti un granaio sotterraneo a celle ed i resti di un tumulo etrusco e di numerose tegole bollate.
Tutti questi reperti di origine etrusca e romana sono oggi musealizzati al piano terra del Palazzo Pretorio, situato nella parte medievale del paese.
Molto probabilmente il villaggio agricolo alto-medioevale prese forma dal precedente insediamento risalente all'epoca etrusco-ellenistica e alla fine del IX secolo d.C., con l'importanza strategica dell'area dovuta al passaggio della via Francigena, vi venne edificata la prima fortificazione feudale.
La torre fortificata si trovava all'apice di un colle da cui si poteva controllare la via Francigena, la principale strada di comunicazione medioevale tra l'Europa del Nord e Roma.
Questa posizione strategica favorì sicuramente lo sviluppo demografico e la sua evoluzione prima in Castello e successivamente in un borgo fortificato, portando alla costruzione di edifici civili attorno al Mastio primordiale.
Nascono tra l'XI ed il XIII secolo la Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero (la chiesa più antica del borgo medioevale, oggi sconsacrata), l'annesso convento e chiostro, la Torre dei Lucardesi e le prime abitazioni civili e case torri lungo via Rivellino, la via più antica del borgo che collega la fortificazione alla via Francigena, e nei pressi della torre sulla sommità del colle. Una prima cinta muraria racchiudeva tutto questo primitivo nucleo urbano che assumeva la conformità di un castello fortificato vero e proprio.
Get insights and insider tips What to see best hidden gems in Tuscany region italy.
Vacation in Certaldo (Florence) Ideas travel tips for your next holiday in Certaldo (Florence) sights in Certaldo (Florence)
Siti selezionati per scoprire Certaldo (Florence) Cosa vedere a Certaldo (Florence) Siti turistici per Certaldo (Florence) informazioni turistiche
https://it.wikipedia.org/wiki/Certaldo
https://en.wikipedia.org/wiki/Certaldo
https://www.e-borghi.com/it/borgo/Firenze/129/certaldo
https://mytravelintuscany.com/certaldo-the-medieval-village-of-boccaccio/
Condizioni Meteo a Certaldo (Florence) - Weather Conditions Local Weather Forecasts in Certaldo (Florence)
https://www.ilmeteo.it/meteo/Certaldo
Where to stay in Certaldo (Florence)? - Dove soggiornare a Certaldo (Florence)? - ¿Dónde alojarse Certaldo (Florence)?
Hotels Certaldo (Florence) online booking reservations by Booking.com & Welcometuscany.it
https://www.booking.com/hotel/it/certaldo.it.html?aid=1774244
Luoghi del gusto a Certaldo (Florence) ristoranti osterie trattorie e locali tipici a Certaldo (Florence) dove mangiare a Certaldo (Florence)
Places of taste in Certaldo (Florence) restaurants in Certaldo (Florence) where to eat in Certaldo (Florence)
https://www.thefork.it/ristoranti/certaldo-c97106
https://www.virgilio.it/italia/certaldo/cat/RISTORANTI.html
https://www.tuttocitta.it/ristoranti/certaldo
Ricette regionali Valdelsa Certaldo (Florence) cucina tradizionale fiorentina Certaldo (Florence) piatti tipici Certaldo (Florence) prodotti tipici Valdelsa Certaldo (Florence) cucina Valdelsa Certaldo (Florence)
cuisine the recipes the typical dishes of Valdelsa Certaldo (Florence) cuisine recipes of Certaldo (Florence) traditional cuisine Valdelsa Certaldo (Florence) typical gastronomic specialty in Valdelsa Certaldo (Florence) typical food in Valdelsa Certaldo (Florence)
Certaldo è da sempre rinomato per la famosa Cipolla di Certaldo
si trova infatti raffigurata sullo stemma del paese fin dal medioevo – che ha un sapore intenso ma dolciastro, particolarmente adatta per preparare la zuppa.
E' famosa infatti la Zuppa di Cipolle di Certaldo, e la cipolla viene utilizzata anche per marmellate che accompagnano il formaggio pecorino di media stagionatura.
Nel territorio viene anche coltivato il Carciofo Empolese.
Potrete degustare i prodotti tipici di Certaldo partecipando agli eventi e manifestazioni che si svolgono durante tutto il periodo dell'anno o fermandovi in uno dei tanti ristoranti e trattorie del territorio dove degustare le specialità della cucina Toscana.
https://www.visitvaldelsa.com/index.php/11-comuni-della-valdelsa/certaldo/prodotti-tipici-artigianato-e-gastronomia
http://www.movingitalia.it/certaldo/piatti-tipici.html
Prodotti tipici Piatti tipici e ricette a Colle di Val d'Elsa
http://www.movingitalia.it/colledivaldelsa/prodotti-tipici-locali.html
http://www.comune.colle-di-val-d-elsa.si.it/component/content/category/89-prodotti-tipici
Piatti tipici toscani
Il pane toscano è il re della tavola e si differenzia dal pane prodotto in altre zone d'Italia perché totalmente privo di sale. Per chi non è abituato a mangiarlo può risultare sciapo, insipido, ma il suo scopo è soprattutto quello di accompagnare cibi decisamente saporosi. Il pane toscano è rustico e può durare per giorni.
Quando diventa raffermo viene impiegato come parte integrante di zuppe oppure viene usato tostato o così com'è nella preparazione di crostini e appetitose bruschette, fatte con olio extravergine di oliva e aglio.
Le zuppe sono piatti forti della tradizione rurale toscana: sono ricette di una volta che fungevano da piatto unico, che dovevano riempire la pancia con il minimo della spesa. Insieme al pane raffermo si mettono verdure e legumi e si insaporisce il tutto con aglio e cipolla. I più famosi sono la ribollita, la zuppa di cavolo nero, la zuppa di fagioli e pappa al pomodoro, ma anche la semplicissima panzanella. Rientra tra le zuppe anche il cacciucco, la zuppa di pesce cosiddetto "povero" tipica della zona di Livorno, un tempo fatta con gli avanzi della pesca rimasti invenduti.
Accanto alle zuppe, anche la pasta ha una posizione privilegiata sulle tavole della Toscana.
La pasta toscana è rigorosamente fatta a mano e si sposa soprattutto con sughi di carne. Pappardelle al cinghiale o al sugo di lepre e pici al sugo vanno per la maggiore e si alternano a ricette con ingredienti più semplici come funghi, carciofi e pomodoro.
Le carni non solo fanno da condimento alla pasta ma sono il secondo piatto più gettonato.
Basta rammentare la famosissima bistecca alla fiorentina, che si ottiene dal taglio della lombata del vitellone di razza Chianina. Diffusissima è anche la cacciagione, la carne bianca e la carne di maiale e di Cinta Senese, sfruttata in ogni sua forma: sia come rosticciana (salsicce, costole e bistecche aromatizzate e cotte sulla griglia), sia come affettati e insaccati (prosciutto, salame, buristo, finocchiona). Specialità più particolari tipiche della Toscana sono il lardo di colonnata, la trippa e il lampredotto, quest'ultimo diffuso nei dintorni di Firenze.
Non può mancare il pecorino toscano fresco o stagionato, formaggio fatto con latte di pecora da abbinare a miele, marmellate, pere e noci, da mangiare fuso, sui crostini caldi o grattato sulla pasta, parte integrante di alcune ricette come i golosi pici cacio e pepe. Pienza è il punto di riferimento per gli amanti di questo alimento, che nello specifico prende il nome di Pecorino di Pienza.
http://www.terreditoscana.valdelsa.net/ricette-cucina-tipica-toscana.htm
Prodotti tipici del Chianti
Pane toscano DOP
Pane privo di sale a lievitazione naturale, dalla crosta sottile e croccante.
Viene prodotto in Toscana fin dall’antichità, come testimoniano gli scritti di Tito Livio.
Rientra nella preparazione di molti piatti tipici come Panzanella e Ribollita e accompagna egregiamente i salumi toscani.
E’ tutelato dal Consorzio di Promozione e Tutela del Pane Toscano a Lievitazione Naturale.
INSACCATI, SALUMI E SELVAGGINA
Soppressata: è un insaccato di carne suina costituito da frammenti grossolani.
Nei salumifici toscani se ne producono circa 5000 quintali all’anno.
Prosciutto toscano D.O.P.
Salsiccia di cinghiale
Salame Chiantigiano
Lardo di Colonnata
Salame di cinta senese
Prosciutto di cinghiale
Spalla Chiantigiana
Finocchiona o Finocchiata o capocollo senese
Zampone Chiantigiano
CARNE
Bistecca alla fiorentina: è il simbolo della gastronomia toscana. Si ottiene dal Manzo Vitellone di Pura Razza Chianina dagli allevamenti della Val di Chiana, tra Arezzo e Siena. Il taglio deve essere quello della lombata e comprende l’osso che separa la carne di filetto e controfiletto.
Trippa e Lampredotto: vengono prodotti nella provincia di Firenze utilizzando parti dello stomaco bovino.
https://www.chianti.it/enogastronomia/prodotti-tipici/
Certaldo is a town and comune of Tuscany, Italy, in the Metropolitan City of Florence, in the middle of Valdelsa.
It is about 35 kilometres (22 mi) southwest of the Florence Duomo.
It is 50 minutes by rail and 35 minutes by car southwest of Florence, and it is 40 minutes by rail north of Siena.
It was home to the family of Giovanni Boccaccio, author of the Decameron. He died at his home inside the town and was buried here in 1375.
The actor Ernesto Calindri was also born in Certaldo.
Set in the heart of Tuscany, in the splendid area of Valdelsa, the hamlet of Certaldo is famous to be the birthplace of Giovanni Boccaccio, the Italian writer, and poet of the fourteenth-century author of the 100 novellas of the Decameron. Moreover, Certaldo is a splendid medieval village surrounded by gently rolling hills, vineyards, olive groves and rows of cypress.
Thanks to its position halfway between Florence, San Gimignano and Siena, Certaldo and its surroundings are a nice and strategic base where to stay and explore the “classic Tuscany”, but also an easy day trip to take from Florence. It offers a wealth of options for bike lovers and the pilgrimage route of the ancient Via Francigena passes from here.
Certaldo is included in the “Bandiera Arancione” list by Touring Club Italia as one of the best villages in Italy for the touristic offer, art, culture, and respect of the nature.
Certaldo has Etruscan origins, and its name derives from the latin words “Cerrus Altus” which mean upland covered by Turkey oak. Moreover, as many other Tuscan villages, it became important during the Middle Age.
On 1164 Federico Barbarossa, the Holy Roman Emperor, gives the town to the Counts Alberti of Prato but after only 20 years Certaldo moved to the control of curacy of Florence.
Certaldo è un comune italiano della città metropolitana di Firenze, celebre per essere stato il luogo di nascita e di morte del poeta e scrittore Giovanni Boccaccio.
Situato al centro della Val d'Elsa, ospita numerosi edifici di interesse storico, culturale e artistico.
Il borgo di Certaldo è situato al centro della Valdelsa, in Toscana.
E' formato da due nuclei ben distinti: la parte medievale con il Palazzo Pretorio detta Certaldo Alto, che sorge su un colle, e la parte bassa.
Certaldo Alto è raggiungibile sia in macchina (zona a traffico limitato ad uso dei soli residenti) che con una funicolare su rotaia dotata di cremagliera, con partenza da Piazza Boccaccio.
In pianura invece si estende la parte "moderna" di Certaldo, successiva agli insediamenti medioevali, che ha conosciuto il suo maggiore sviluppo dalla fine del Settecento.
Le origini etrusche sono testimoniate anche dalla toponomastica di alcune località e corsi d'acqua, come per esempio il torrente Agliena ed il fiume Elsa che confluiscono nei pressi di Certaldo.
Sul Poggio del Boccaccio, adiacente il borgo in direzione nord-ovest, sono stati ritrovati una tomba a camera etrusco-ellenistica di pianta ellissoidale della fine del IV a.C., ed un deposito a pozzo di derrate alimentari con alcuni strumenti fittili riconducibili all'epoca ellenistica.
In direzione sud-ovest ripetto all'abitato invece, nei pressi di un altro colle ritenuto artificiale chiamato il Poggio delle Fate, sono stati rinvenuti un granaio sotterraneo a celle ed i resti di un tumulo etrusco e di numerose tegole bollate.
Tutti questi reperti di origine etrusca e romana sono oggi musealizzati al piano terra del Palazzo Pretorio, situato nella parte medievale del paese.
Molto probabilmente il villaggio agricolo alto-medioevale prese forma dal precedente insediamento risalente all'epoca etrusco-ellenistica e alla fine del IX secolo d.C., con l'importanza strategica dell'area dovuta al passaggio della via Francigena, vi venne edificata la prima fortificazione feudale.
La torre fortificata si trovava all'apice di un colle da cui si poteva controllare la via Francigena, la principale strada di comunicazione medioevale tra l'Europa del Nord e Roma.
Questa posizione strategica favorì sicuramente lo sviluppo demografico e la sua evoluzione prima in Castello e successivamente in un borgo fortificato, portando alla costruzione di edifici civili attorno al Mastio primordiale.
Nascono tra l'XI ed il XIII secolo la Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero (la chiesa più antica del borgo medioevale, oggi sconsacrata), l'annesso convento e chiostro, la Torre dei Lucardesi e le prime abitazioni civili e case torri lungo via Rivellino, la via più antica del borgo che collega la fortificazione alla via Francigena, e nei pressi della torre sulla sommità del colle. Una prima cinta muraria racchiudeva tutto questo primitivo nucleo urbano che assumeva la conformità di un castello fortificato vero e proprio.
Get insights and insider tips What to see best hidden gems in Tuscany region italy.
Vacation in Certaldo (Florence) Ideas travel tips for your next holiday in Certaldo (Florence) sights in Certaldo (Florence)
Siti selezionati per scoprire Certaldo (Florence) Cosa vedere a Certaldo (Florence) Siti turistici per Certaldo (Florence) informazioni turistiche
https://it.wikipedia.org/wiki/Certaldo
https://en.wikipedia.org/wiki/Certaldo
https://www.e-borghi.com/it/borgo/Firenze/129/certaldo
https://mytravelintuscany.com/certaldo-the-medieval-village-of-boccaccio/
Condizioni Meteo a Certaldo (Florence) - Weather Conditions Local Weather Forecasts in Certaldo (Florence)
https://www.ilmeteo.it/meteo/Certaldo
Where to stay in Certaldo (Florence)? - Dove soggiornare a Certaldo (Florence)? - ¿Dónde alojarse Certaldo (Florence)?
Hotels Certaldo (Florence) online booking reservations by Booking.com & Welcometuscany.it
https://www.booking.com/hotel/it/certaldo.it.html?aid=1774244
Luoghi del gusto a Certaldo (Florence) ristoranti osterie trattorie e locali tipici a Certaldo (Florence) dove mangiare a Certaldo (Florence)
Places of taste in Certaldo (Florence) restaurants in Certaldo (Florence) where to eat in Certaldo (Florence)
https://www.thefork.it/ristoranti/certaldo-c97106
https://www.virgilio.it/italia/certaldo/cat/RISTORANTI.html
https://www.tuttocitta.it/ristoranti/certaldo
Ricette regionali Valdelsa Certaldo (Florence) cucina tradizionale fiorentina Certaldo (Florence) piatti tipici Certaldo (Florence) prodotti tipici Valdelsa Certaldo (Florence) cucina Valdelsa Certaldo (Florence)
cuisine the recipes the typical dishes of Valdelsa Certaldo (Florence) cuisine recipes of Certaldo (Florence) traditional cuisine Valdelsa Certaldo (Florence) typical gastronomic specialty in Valdelsa Certaldo (Florence) typical food in Valdelsa Certaldo (Florence)
Certaldo è da sempre rinomato per la famosa Cipolla di Certaldo
si trova infatti raffigurata sullo stemma del paese fin dal medioevo – che ha un sapore intenso ma dolciastro, particolarmente adatta per preparare la zuppa.
E' famosa infatti la Zuppa di Cipolle di Certaldo, e la cipolla viene utilizzata anche per marmellate che accompagnano il formaggio pecorino di media stagionatura.
Nel territorio viene anche coltivato il Carciofo Empolese.
Potrete degustare i prodotti tipici di Certaldo partecipando agli eventi e manifestazioni che si svolgono durante tutto il periodo dell'anno o fermandovi in uno dei tanti ristoranti e trattorie del territorio dove degustare le specialità della cucina Toscana.
https://www.visitvaldelsa.com/index.php/11-comuni-della-valdelsa/certaldo/prodotti-tipici-artigianato-e-gastronomia
http://www.movingitalia.it/certaldo/piatti-tipici.html
Prodotti tipici Piatti tipici e ricette a Colle di Val d'Elsa
http://www.movingitalia.it/colledivaldelsa/prodotti-tipici-locali.html
http://www.comune.colle-di-val-d-elsa.si.it/component/content/category/89-prodotti-tipici
Piatti tipici toscani
Il pane toscano è il re della tavola e si differenzia dal pane prodotto in altre zone d'Italia perché totalmente privo di sale. Per chi non è abituato a mangiarlo può risultare sciapo, insipido, ma il suo scopo è soprattutto quello di accompagnare cibi decisamente saporosi. Il pane toscano è rustico e può durare per giorni.
Quando diventa raffermo viene impiegato come parte integrante di zuppe oppure viene usato tostato o così com'è nella preparazione di crostini e appetitose bruschette, fatte con olio extravergine di oliva e aglio.
Le zuppe sono piatti forti della tradizione rurale toscana: sono ricette di una volta che fungevano da piatto unico, che dovevano riempire la pancia con il minimo della spesa. Insieme al pane raffermo si mettono verdure e legumi e si insaporisce il tutto con aglio e cipolla. I più famosi sono la ribollita, la zuppa di cavolo nero, la zuppa di fagioli e pappa al pomodoro, ma anche la semplicissima panzanella. Rientra tra le zuppe anche il cacciucco, la zuppa di pesce cosiddetto "povero" tipica della zona di Livorno, un tempo fatta con gli avanzi della pesca rimasti invenduti.
Accanto alle zuppe, anche la pasta ha una posizione privilegiata sulle tavole della Toscana.
La pasta toscana è rigorosamente fatta a mano e si sposa soprattutto con sughi di carne. Pappardelle al cinghiale o al sugo di lepre e pici al sugo vanno per la maggiore e si alternano a ricette con ingredienti più semplici come funghi, carciofi e pomodoro.
Le carni non solo fanno da condimento alla pasta ma sono il secondo piatto più gettonato.
Basta rammentare la famosissima bistecca alla fiorentina, che si ottiene dal taglio della lombata del vitellone di razza Chianina. Diffusissima è anche la cacciagione, la carne bianca e la carne di maiale e di Cinta Senese, sfruttata in ogni sua forma: sia come rosticciana (salsicce, costole e bistecche aromatizzate e cotte sulla griglia), sia come affettati e insaccati (prosciutto, salame, buristo, finocchiona). Specialità più particolari tipiche della Toscana sono il lardo di colonnata, la trippa e il lampredotto, quest'ultimo diffuso nei dintorni di Firenze.
Non può mancare il pecorino toscano fresco o stagionato, formaggio fatto con latte di pecora da abbinare a miele, marmellate, pere e noci, da mangiare fuso, sui crostini caldi o grattato sulla pasta, parte integrante di alcune ricette come i golosi pici cacio e pepe. Pienza è il punto di riferimento per gli amanti di questo alimento, che nello specifico prende il nome di Pecorino di Pienza.
http://www.terreditoscana.valdelsa.net/ricette-cucina-tipica-toscana.htm
Prodotti tipici del Chianti
Pane toscano DOP
Pane privo di sale a lievitazione naturale, dalla crosta sottile e croccante.
Viene prodotto in Toscana fin dall’antichità, come testimoniano gli scritti di Tito Livio.
Rientra nella preparazione di molti piatti tipici come Panzanella e Ribollita e accompagna egregiamente i salumi toscani.
E’ tutelato dal Consorzio di Promozione e Tutela del Pane Toscano a Lievitazione Naturale.
INSACCATI, SALUMI E SELVAGGINA
Soppressata: è un insaccato di carne suina costituito da frammenti grossolani.
Nei salumifici toscani se ne producono circa 5000 quintali all’anno.
Prosciutto toscano D.O.P.
Salsiccia di cinghiale
Salame Chiantigiano
Lardo di Colonnata
Salame di cinta senese
Prosciutto di cinghiale
Spalla Chiantigiana
Finocchiona o Finocchiata o capocollo senese
Zampone Chiantigiano
CARNE
Bistecca alla fiorentina: è il simbolo della gastronomia toscana. Si ottiene dal Manzo Vitellone di Pura Razza Chianina dagli allevamenti della Val di Chiana, tra Arezzo e Siena. Il taglio deve essere quello della lombata e comprende l’osso che separa la carne di filetto e controfiletto.
Trippa e Lampredotto: vengono prodotti nella provincia di Firenze utilizzando parti dello stomaco bovino.
https://www.chianti.it/enogastronomia/prodotti-tipici/
Questions Answers - Login Required
No questions answers have been posted.







