Suggestion 251266
visits 6603
Video
These influenced by the natural splendor of the coast, they decided to buy residences where they could spend the summer and give vent to their creativity.
Poets of the caliber of Shelley and Byron lived in the nearby Gulf of Spezia, known as the Gulf of Poets.
Monterosso al Mare is inextricably linked to the figure of Eugenio Montale.
The Genoese poet, Nobel prize winner for literature in 1975, spent the summers of his childhood here. The Montale family owned a sumptuous art deco style villa which, situated on a small promontory, overlooked the sea.
Unfortunately, currently the residence cannot be visited, as some private individuals have purchased it and turned it into a luxury apartment for vacationers.
The town is divided into two distinct parts: the old town and the new town.
The two areas are divided by a single tunnel that caters to pedestrians and the very few cars in the town.
The beach at Monterosso runs along most of the coast line and is well used by tourists and locals.
The beach is the only extensive sand beach in the Cinque Terre.
Monterosso is a small town that in the summer months is overrun by tourists.
The village was briefly excluded from the Cinque Terre trail in 1948, but was re-introduced in mid-1949. This is because Italian officials considered the village too large to be considered part of the historic trail.
Monterosso è il più grande paese delle Cinque Terre con un'ambia spiaggia i cui primi cenni storici risalgono al 1200.
Il paese è diviso in due da un promontorio con un tunnel di un centinaio di metri, da una parte la zona di Fegina (zona residenziale / stazione fs), dall'altra il porto vecchio (centro storico).
Nella zona di Fegina, dove è ubicata la stazione ferroviaria, sono presenti molte strutture turistico residenziali, una lunga spiaggia ed una originale statua alta 14 metri, Il Gigante, raffigurante il dio Nettuno.
Da quì inizia un sentiero alquanto faticoso ma con un panorama stupendo che in circa un'ora di cammino porta fino a Punta Mesco e poi eventualmente con un'altra ora e mezzo a Levanto.
Monterosso si trova nel bel mezzo di una conca naturale che si affaccia su di una piccola e spettacolare insenatura a levante di punta Mesco.
Un piccolo paese che ha mantenuto intatte le sue affascinanti caratteristiche di borgo medievale.
Tutt’intorno al piccolo borgo alberi di limoni, viti e ulivi, che corrono veloci lungo i terrazzamenti delle caratteristiche colline e sembrano terminare la loro corsa proprio nel cristallino mare.
Terra di antica storia e luogo amato da Eugenio Montale, che adorava trascorrere proprio qui a Monterosso e nei paesi vicini i suoi momenti di pace e relax.
Piazzette dalle quali è possibile ammirare le brachette dei pescatori adagiate dolcemente sulle strette spiagge, verdi colline e un mare meraviglioso: trascorrere qualche giorno a Monterosso permette di ritrovare se stessi, in quella che è definibile come una dolce atmosfera di quiete.
Il paesaggio, poi, fa da perfetta cornice ad ogni momento.
Un paese amato da artisti e poeti, proprio per il suggestivo paesaggio che ha ispirato le opere dei più grandi scrittori e pittori italiani e non solo.
18 Km di una paradisiaca striscia di terra.
Mare e terra sembrano baciarsi e abbracciarsi forte: non c’è distacco fra gli imponenti monti e l’immenso mare, che con forza sbatte sulle grandi scogliere.
Monterosso vanta bellissime spiagge, come quella dei Giganti, così chiamata per la splendida statua di Nettuno realizzata nel 1910 che, rivolta verso il mare, immensa domina le acque.
Sono tantissimi i turisti che ogni anno giungono in questo paesino perla delle cinque terre e ambita meta turistica.
Vacation in Monterosso Village of Cinque Terre Five Lands Ideas inspiration & travel tips for your next holiday in Monterosso Village of Cinque Terre Five Lands Liguria region trip to Monterosso selected attractions in Cinque Terre Five Lands top sights in Cinque Terre Five Lands Get insights and insider tips What to see Best hidden gems in Liguria Italian Riviera italy.
Tops thinks to do in Monterosso Village Cinque Terre Five Lands Tops thinks to see in Monterosso
Selected websites sightseeing tours in Monterosso Village Experiences Tourist guides travel blogs in Monterosso Village Travel guides & Top sights in Monterosso Village
What to Do in Monterosso Village - What to See in Monterosso Village - Events in Monterosso Village
Siti selezionati per scoprire il borgo di Monterosso Cosa vedere a Monterosso Cose da fare a Monterosso - Itinerari percorsi Guide turistiche Attrazioni a Manarola Siti turistici per il borgo di Monterosso
https://www.italiani.it/en/the-village-of-monterosso-al-mare-a-pearl-of-the-cinque-terre/
https://www.cinqueterre.eu.com/it/monterosso
http://www.comune.monterosso.sp.it/
http://www.ilcomuneinforma.it/viaggi/11561/viaggio-nelle-cinque-terre-ecco-cosa-vedere-a-monterosso/
The five villages are no longer the isolated hamlets they once were, but there’s still a feeling of remote authenticity, with few roads, perfectly preserved architecture and a network of stunning coastal and mountain trails.
Tucked away in a particularly mountainous kink at the eastern end of the Italian Riviera, the villages of the Cinque Terre (pronounced chin-kwe ter-re, with a rolled 'r' sound) were shaped by their profound isolation.
Today the villages’ exquisite ruggedness still presents a few challenges for accessibility.
The easiest way to reach and travel between the villages is by train.
A train line that runs along Italy's west coast connects all five villages with Genoa, Pisa and Rome.
The closest airports are in Genoa and Pisa.
To reach the Cinque Terre from Milan you change trains in Genoa, and from Florence you change in Pisa.
Few places in Italy are as memorable as the Cinque Terre, a land and culture so unique that it has been protected as a national park and designated a UNESCO World Heritage Site.
Perhaps what travelers like best is its almost complete lack of traditional must-see sights such as important artworks, churches, palaces, museums, and castles.
Instead, the ambience and natural beauty are the attractions.
Popular things to do include walking the breathtaking paths along the cliffs, pausing over gelato in a café surrounded by candy-colored houses, cooling off with a swim, capturing pictures of some of Italy's best views, and just absorbing the Old World charm.
Vernazza The region's gem the most touristy and dramatic crowned with a ruined castle above and a lively waterfront cradling a natural harbor below.
Monterosso al Mare Resorty, flat, and spread out, with a charming old town, a modern new town, and the Cinque Terre's best beaches, swimming, and nightlife.
Manarola Mellow, hiking-focused waterfront village wrapped in vineyards and dotted with a picturesque mix of shops and cliff-climbing houses.
Riomaggiore The most workaday of the five villages, with nightlife, too.
Corniglia Quiet hilltop village known for its cooler temperatures (it's the only one of the five villages set above the water), fewer tourists, and tradition of fine wines.
It is possible to do Cinque Terre as a day trip from several destinations.
You can take the train, but there are many great tours that will organize this for you which is probably best if you only have one day.
CINQUE TERRE
Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della Riviera ligure di levante (Riviera spezzina) situato nel territorio della provincia della Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, terre, qui elencati da ovest verso est: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.Aggrappate con tutte le loro forze su scogliere a strapiombo sul mare, questi borghi fanno parte di un Parco Nazionale e dal 1997 sono Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco, per conservare questo regno di profumi selvaggi così come l’ha originariamente progettato la natura.
La costa delle Cinque Terre può apparire inospitale perché è rocciosa e ripida, ma è anche ricca di incantevoli baie e spiaggette e di meravigliosi sentieri panoramici tutti da scoprire.
Non solo mare per le Cinque Terre che nell’entroterra nascondono bellissimi borghi medievali, caratteristici santuari, botteghe artigiane e piatti tipici tutti da gustare.
Tanto amate da Eugenio Montale, Arturo Toscanini e tanti altri intellettuali, che le scelsero come seconda casa, le 5 Terre regalano il meglio della tradizione italiana: oltre 300 giornate di sole all’anno, gastronomia tipica da leccarsi i baffi, tramonti mozzafiato a picco sul mare e una viva e genuina tradizione marinara.
Riomaggiore Cinque Terre
L’antico borgo di Riomaggiore si fa spazio con fatica tra due scoscese colline che scendono ripide verso il mare.
Riomaggiore sembra un presepe con tutte le sue casette colorate costruite in verticale.
Manarola Cinque Terre
Manarola è un quadro dai colori tenui, il regno di ulivi e vitigni, un caratteristico borgo in cui le case sembrano dei prolungamenti naturali della stretta e lunga scogliera.
Corniglia Cinque Terre
L’antico borgo romano di Corniglia, che si erige su un’imponente scogliera alta circa cento metri, è l’unico paese delle Cinque Terre che è quasi completamente inaccessibile dal mare.
Vernazza Cinque Terre
Situata su di un’imponente scogliera, nel passato è stata il punto di partenza e di approdo delle forze navali che avevano il compito di ostacolare il passaggio dei saraceni.
Monterosso Cinque Terre
Monterosso al Mare, è la terra che Eugenio Montale ha tanto amato: qui il premio Nobel ci trascorreva l’estate e al riguardo scriveva “paese roccioso e austero, asilo di pescatori e contadini“.
COME RAGGIUNGERE LE CINQUE TERRE
TRENO Da Genova o da diverse città di altre regioni italiane è una delle soluzioni più comode e pratiche. www.trenitalia.itQuesto è anche il mezzo più veloce e scenografico per spostarsi tra le Cinque Terre: decine di treni provenienti da Sestri Levante in direzione La Spezia percorrono ogni giorno i circa 17 km tra Monterosso e Riomaggiore e fermano in tutte le località al ritmo di circa mezz’ora, un’ora a seconda della stagione.
E' disponibile una navetta da Deiva Marina a Levanto.
AUTO Chi sceglie di intraprendere un viaggio in auto e deve arrivare a Riomaggiore prenderà l’uscita La Spezia sulla A12 Genova-Livorno e A15 Parma-La Spezia.
Per Monterosso imboccherà l’uscita Carrodano-Levanto.
La vettura dovrà essere lasciata in un parcheggio.
AUTOBUS L’autobus è un mezzo comodo ed economico.
La rete di collegamenti con le altre regioni è ben sviluppata e in grado di coprire l’intera Liguria.
NAVE Potete giungere alle Cinque Terre via mare, attraverso il Golfo ligure.
Cinque Terre Five Lands Liguria region What to see Best hidden gems in italy Selected websites Top experiences Tourist attractions City guides:
https://www.cinqueterre.it/
http://e-cinqueterre.com/
https://thesavvybackpacker.com/city-guide/cinque-terre-travel-guide/
https://www.planetware.com/italy/cinque-terre-cinqueterre-i-li-cqfv.htm
https://www.ricksteves.com/europe/italy/cinque-terre
http://www.parconazionale5terre.it/
https://it.wikipedia.org/wiki/Cinque_Terre
https://www.10cose.it/cinque-terre/cosa-vedere-cinque-terre
https://www.skyscanner.it/notizie/cinque-terre
https://www.zingarate.com/italia/liguria/cosa-vedere-in-due-giorni-alle-cinque-terre.html
https://cinqueterre.a-turist.com/
https://www.incinqueterre.com/
https://www.cinqueterre.eu.com/
http://www.about-cinqueterre.com/
https://www.travelandleisure.com/trip-ideas/how-to-travel-to-cinque-terre
https://wanderlustcrew.com/things-to-do-in-cinque-terre/
https://travelguide.michelin.com/europe/italy/liguria/cinque-terre
https://www.tripsavvy.com/map-of-the-cinque-terre-villages-and-travel-guide-4134978
https://www.fodors.com/world/europe/italy/cinque-terre
http://www.explora5terre.it/
Condizioni Meteo a Monterosso Cinque Terre - Weather Conditions Local Weather Forecasts in Monterosso al Mare and Five Lands
Le Cinque Terre godono di un clima mitigato grazie alla presenza degli appennini liguri che offrono riparo dai venti settentrionali e dalla vicinanza del mare che mitiga le escursioni termiche.
Le temperature più alte si registrano nei mesi di luglio e agosto (circa 30 gradi).
Il mese più freddo è gennaio con temperature medie intorno ai 7-8 gradi.
Le pioggie sono normalmente di breve durata, generalmente in autunno e primavera.
https://www.3bmeteo.com/meteo/monterosso+al+mare
https://www.meteogiuliacci.it/meteo/monterosso-al-mare
https://www.cinqueterre.eu.com/it/meteo-tempo-cinqueterre
Where to stay in Monterosso al Mare & Five Lands ? - Dove soggiornare a Monterosso al Mare Cinque terre? - ¿Dónde alojarse Monterosso Cinque terre ?
https://www.booking.com/city/it/monterosso-al-mare.it.html?aid=1774244
Five lands Booking - Prenotazione alloggio vacanza alle Cinque terre by Booking.com
Hotels Five lands Cinque terre online booking reservations by Booking.com
https://www.booking.com/region/it/lecinqueterre.it.html?aid=1774244
Luoghi del gusto a Monterosso al Mare e Cinque Terre ristoranti e locali a Monterosso dove mangiare a Monterosso il cibo la cucina le ricette i piatti tipici delle Cinque terre
Places of taste in Five lands restaurants and clubs in Monterosso and Five lands where to eat in Monterosso and Five lands the food of Monterosso and Five lands the cuisine the recipes the typical dishes of Manarola and Five lands
Lugares de sabor Monterosso Cinque terre restaurantes y clubes en Monterosso al Mare Cinque terre dónde comer Monterosso Cinque terre la comida la cocina las recetas los platos tipicos Monterosso Cinque terre
Mangiare e bere a Monterosso al Mare Cinque terre vivere a Monterosso al Mare Cinque terre Scegli dove vuoi andare
Informazioni sul tipo di cucina, sulle loro specialità, offerte, iniziative, tipo di ambiente.
Ristoranti a Monterosso al Mare e dintorni Cinque terre
Nelle Cinque Terre, c'è un gran numero di ristoranti, bar e altri servizi.
Tutti i ristoranti curano al meglio la loro immagine, quindi basta scegliere un luogo in base alle proprie preferenze, e buon appetito!
E visto che il mare è a due passi, suggerimenti su dove fermarsi per un buon pranzo o cena a base di pesce, fresco, pescato nel mare di fronte.
https://www.viamichelin.it/web/Ristoranti/Ristoranti-Monterosso_al_Mare-19016-La_Spezia-Italia
https://www.tuttocitta.it/ristoranti/monterosso-al-mare
https://www.incinqueterre.com/it/what-to-eat
https://www.lacucinaitaliana.it/storie/luoghi/dove-mangiare-pesce-alle-cinque-terre-ristoranti/
Ricette regionali Cinque Terre piatti tipici Cinque terre prodotti tipici Cinque terre cucina Cinque terre
Regional recipes Cinque terre typical dishes Cinque terre
Le principali specialità delle Cinque Terre: frutti di mare, verdure e molto famoso vino Sciacchetrà.
Piatti italiani: assortimento di carne (prosciutto, salame misto), carbonara (spaghetti con pancetta), tagliatelle (specialmente con funghi porcini), pizza.
Districarsi tra le mille proposte di un luogo turistico come le Cinque Terre non è semplice.
Per una pausa ristoratrice dopo una giornata di cammino è importante scegliere il posto giusto.
Se la natura non basta a ripagare lo sforzo fisico, c’è sempre un altro modo per farlo, concedendosi una pausa seduti al tavolo di un ristorante, godendosi il panorama e la buona cucina ligure, oltre alla sempre più che valida focaccia.
Ricette tipiche delle Cinque Terre, i segreti della cucina ligure, con specialità di pesce abbinate agli ottimi vini docg delle 5 Terre. La cucina tipica costiera si abbina con le specialità del vicino entroterra.
Cosa mangiare e Prodotti tipici delle Cinque Terre
Basilico Condimento tipico del luogo è il pesto (vedi quì la ricetta del pesto).
Spezie ed erbe aromatiche
Le erbe aromatiche usate maggiormente sono il rosmarino, il timo e la maggiorana.
Le Acciughe
Vengono cucinate in diverse modalità; salate, fritte o marinate. Ogni anno a Monterosso vengono festeggiate due sagre dell'acciuga, la Sagra dell'acciuga fritta a metà giugno e quella salata a metà Settembre.
L'olio di oliva Le verdure I limoni
Provate il limoncino (liquore) e la marmellata di limoni.
Il miele Ottimo il miele di acacia e di castagno.
Principali specialità da non perdere
Il minestrone Le trofie o trenette al pesto I pansotti con salsa di noci La focaccia, ottima quella alle cipolle e al formaggio.
La farinata, piatto tradizionale ligure a base di farina di ceci.
Il pesce nelle Cinque terre è azzurro, povero ed estremamente gustoso.
Triglia, orata, ricciola, cernia, branzino e sarde vengono preparati in moltissimi modi diversi ma quasi tutte le ricette sembrano condividere gli stessi ingredienti di base: l’olio extravergine ligure.
http://www.explora5terre.it/2017/07/11/cinque-terre-cosa-mangiare/
https://italyze.me/scopri/tradizioni/cucina-pesce-cinque-terre/
http://www.movingitalia.it/monterossoalmare/piatti-tipici.html





